Cerca nel blog

giovedì 27 giugno 2013

How Google Works - Tesina Maturità

Ho fatto un piccolo restyling alla mia tesina. Questa con ogni probabilità sarà quella che esporrò all'esame orale!

Scaricatela pure da qui!


lunedì 17 giugno 2013

Mappa Concettuale

Come funziona Google? (How Google works)

Sicuramente vi sarete chiesti come fa il motore di ricerca a sopravvivere dato che nessuno dei fruitori paga il servizio!

In questa infografica ho provato a spiegarlo! 

Certo ci sono riferimenti storici, filosofici e artistici ma d'altronde questa fungerà anche da mappa concettuale per la maturità!

Spero vi piaccia e se per caso avete dei suggerimenti... Beh suggeritemeli!

sabato 15 giugno 2013

Come cercare informazioni sui membri esterni della maturità

Anche io mi sono imbattuto in una operazione degna del miglior spionaggio da guerra fredda per reperire informazioni circa i miei professori esterni.
Qui vi darò due dritte che mi sono state molto utili.


  1. Chiedere ad amici che frequentano la scuola del professore cercato. Sembra una cavolata ma anche solo mandare un SMS a un vecchio compagno delle medie può aiutare molto e potrebbe inoltre far rifiorire delle amicizie andate perse (come è successo a me).
  2. Su Facebook si creeranno numerosi gruppi di disperati che cercheranno informazioni sui commissari esterni: iscrivetevi o chiedete di essere inseriti all'interno della "cerchia".
  3. Cercare su internet. Non troverete nulla nel 99% dei casi, certe volte però (soprattutto professori di matematica e fisica) potrete imbattervi in siti web degli insegnanti con uploadati degli esercizi per gli studenti delle classi in cui insegnano (potreste esercitarvi su quegli esercizi). Alcune scuole inoltre mettono a disposizione sulla loro pagina web un breve spazio in cui i professori si possono presentare e scrivere una breve BIO (un professore l'ho trovato così e mi sono sentito moooolto figo).
  4. Lasciate perdere i profili personali dei professori sui vari social network: non troverete nulla di utile ai fini scolastici e una richiesta di amicizia da parte di uno studente della scuola in cui si farà da commissario non è, decisamente, furbo.

Ma soprattutto chiedete, chiedete, chiedete in giro! In molti saranno felici di fare un piacere e magari sentirsi importanti dando delle informazioni sul proprio insegnante!